– IMMATRICOLAZIONI – OFFERTE EUROPEE, COSTI E INFO –
Grazie agli accordi presi con i nostri partner europei, specializzati in vetture ad alti livelli, possiamo offrire ai nostri clienti l’immatricolazione dei veicoli con targhe europee (italiane, olandesi o tedesche). Queste le nostre offerte, elencate a seguire:
TARGHE “SOLO IT”
OFFERTA TARGHE “NL+IT”
IMMATRICOLAZIONE OLANDESE (NL)
TARGHE “SOLO IT”
In collaborazione con l’agenzia italiana di pratiche auto con cui lavoriamo, possiamo proporre soluzioni di sola nazionalizzazione italiana per tutti i veicoli che possiamo trattare, siano essi di provenienza extra-CEE o europea, sia storici che più moderni. Unici sicuramente esclusi, quelli in condizioni da restauro parziale o totale per cui offriamo, però, tutti gli altri nostri servizi.
Ogni richiesta viene valutata caso per caso e nello specifico al fine di poter correttamente interpretare e rispettare le normative vigenti (come la Circolare italiana n. 9716 del 2023 e successive). Si vedano le note presenti nelle altre offerte e a fondo pagina.
Costo: all’agenzia, come descritto nell’offerta a seguire; nostra commissione, da valutare.
Contattateci e ne parleremo con piacere.
OFFERTA TARGHE “NL+IT”
Anche per questa offerta, tutte le richieste vengono sempre specificatamente valutate caso per caso. L’offerta è destinata a veicoli d’epoca (con minimo 30 anni di etĂ ; tra i 20 e i 30, da verificare) e sufficientemente originali. Per poterne usufruire è obbligatorio che tutti i clienti italiani abbiamo richiesto il servizio di “acquisto tramite noi via NL” (descritto nel nostro file “Come Operiamo”) o che abbiamo acquistato per loro conto un veicolo direttamente in Europa, in quanto in Italia – nonostante le normative EU – per attestarne il valore non è piĂą sufficiente presentare la sola proforma alle motorizzazioni locali.
Il primo step avviene in Olanda e comprende:
– check-up del veicolo per verificarne l’effettivo stato;
– modifiche necessarie richieste per soddisfare i requisiti minimi al fine di superare il/i collaudo/i presso la/le motorizzazioni* (incluse nell’offerta solo per veicoli con min. 30 anni di età , per quelli più giovani: da valutare);
– collaudo presso la motorizzazione locale olandese (RDW) in circa 1-3 settimane;
– Title NL con licenza RDW per esportazione;
– scheda tecnica (in due lingue);
– APK (revisione valida in tutta Europa da uno a quattro anni, in base all’etĂ e tipologia del veicolo – solo per auto e che siano piĂą giovani di 50 anni d’etĂ **);
– fattura che attesta il valore del veicolo;
– assistenza e gestione pratiche;
– SE NECESSARIO: stampigliatura numero di telaio (extra 100 euro – solo se non presente sul veicolo); “priority check” alla motorizzazione (extra 50 euro – se l’attesa è troppo lunga, a discrezione dei nostri partner).
N.B.: i veicoli devono essere marcianti e ben funzionanti – requisito fondamentale; in caso contrario potrebbero essere necessari lavori di officina extra, fatti solo ed esclusivamente al fine di superare il collaudo: preventivi e costi valutabili caso per caso; non si procede per veicoli che necessitano di restauro e/o lavori particolarmente importanti.
Il secondo step è la nazionalizzazione italiana (indicativamente in 2-8 settimane dalla ricezione dei documenti in Italia, in base ai casi); questa è eseguita esclusivamente dall’agenzia italiana di fiducia che segue direttamente i nostri clienti.
Costo da 1.850 euro a 2.450 euro totali, così divisi:
– a noi, tramite i nostri agenti Europei nel momento in cui si ottiene il Title NL: 1.150 euro;
– da saldare direttamente all’agenzia all’ottenimento delle targhe italiane: 700 euro se NON è necessario richiedere il CRS (Certificato di Rilevanza Storica) e/o il collaudo; oppure 1.300 euro, includendo la richiesta del CRS, eventuale test presso la motorizzazione IT o al CPA (Centro Prova Autoveicoli) e l’iscrizione per un anno a un club affiliato ASI.
N.B.: di prassi, non vengono richieste le targhe “fisiche” olandesi d’esportazione. Queste sono necessarie solo nel caso si voglia guidare un veicolo nelle due settimane di validitĂ della licenza di RDW di export, eventuale costo extra: circa 80-100 euro; a questo va aggiunta l’assicurazione europea di cui il costo dipende dall’etĂ , dal paese di origine del conducente, etc., la tariffa parte indicativamente dai 90 euro, per le due settimane. Nei Paesi Bassi la dichiarazione BPM è sempre obbligatoria, per i veicoli con meno di 25 anni questa operazione può comportare costi aggiuntivi (vedere la sezione successiva). Eventuali costi extra a noi e/o all’agenzia – non preventivabili nĂ© anticipatamente menzionabili – dovranno essere valutati al momento. In Italia i veicoli tra i 20 e i 30 anni di etĂ e piĂą giovani sono obbligatoriamente soggetti all’IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione – costo comunicato dall’agenzia e calcolato in base ai Kw del veicolo).
*Secondo il codice della strada italiano a cui deve essere a norma – come requisiti minimi – il veicolo deve: avere il contachilometri in Km e non in miglia; fanaleria funzionante, omologata CEE, con frecce anteriori arancio, impianto illuminazione non rosso; impianto frenante perfetto; impianto di scarico funzionante e non fumoso; se un auto presenta gli attacchi delle cinture di sicurezza dalla factory, queste devono essere omologate CEE.
**In Olanda l’APK non è prevista per le motociclette e per le vetture con piĂą di 50 anni di etĂ – regole che possono cambiare in qualunque momento; per questo motivo, in altri Paesi Europei (es. Italia) potrebbe essere richiesto in ogni caso di presentare nuovamente la motocicletta alla motorizzazione locale per rifare il collaudo / i documenti potrebbero essere rilasciati con la “messa in strada previo revisione” (accordi da prendere specificatamente con l’agenzia).
IMMATRICOLAZIONE OLANDESE (NL)
Che comprende:
– check-up del veicolo per verificarne l’effettivo stato;
– modifiche necessarie richieste per soddisfare i requisiti minimi al fine di superare il/i collaudo/i presso la/le motorizzazioni (incluse nell’offerta solo per veicoli con min. 30 anni di età , per quelli più giovani: da valutare);
– collaudo presso la motorizzazione locale olandese (RDW) in circa 1-3 settimane;
– Title NL con licenza RDW per esportazione;
– scheda tecnica (in due lingue);
– APK (revisione valida in tutta Europa da uno a quattro anni, in base all’etĂ e tipologia del veicolo – solo per auto e che siano piĂą giovani di 50 anni d’etĂ *);
– fattura che attesta il valore del veicolo;
– assistenza e gestione pratiche;
– SE NECESSARIO: stampigliatura numero di telaio (extra 100 euro – solo se non presente sul veicolo); “priority check” alla motorizzazione (extra 50 euro – se l’attesa è troppo lunga, a discrezione dei nostri partner).
Costo: 1.300 euro
N.B.: i veicoli devono essere marcianti e ben funzionanti – requisito fondamentale; in caso contrario potrebbero essere necessari lavori di officina extra, fatti solo ed esclusivamente al fine di superare il collaudo: preventivi e costi valutabili caso per caso; non si procede per veicoli che necessitano di restauro e/o lavori particolarmente importanti. Nei Paesi Bassi la dichiarazione BPM è sempre obbligatoria, per i veicoli con meno di 25 anni questa operazione può comportare costi aggiuntivi (vedere la sezione successiva). Eventuali costi extra – non preventivabili nĂ© anticipatamente menzionabili – dovranno essere valutati al momento.
*In Olanda l’APK non è prevista per le motociclette e per le vetture con piĂą di 50 anni di etĂ – regole che possono cambiare in qualunque momento; per questo motivo, in altri Paesi Europei (es. Italia) potrebbe essere richiesto di presentare nuovamente la motocicletta alla motorizzazione locale per rifare il collaudo / i documenti potrebbero essere rilasciati con la “messa in strada previo revisione” (accordi da prendere specificatamente con l’agenzia).
Possibilità di documenti tedeschi (TÜV – solo per particolari casi); simile procedura, stessi costi.
– ATTENZIONE –
Per le offerte “NL+IT” e “NL”: per poter usufruire delle nostre offerte via Olanda o Germania, auto e moto devono sempre avere compiuto almeno il ventesimo anno d’età , possedere i requisiti minimi per passare il collaudo in motorizzazione ed essere state da noi trattate via Olanda. Nei Paesi Bassi la dichiarazione BPM è sempre obbligatoria; per i veicoli con meno di 25 anni questa operazione può comportare costi aggiuntivi: +150 euro; inoltre, se dopo il test alla RDW tali veicolo dovessero essere presentati a un centro di importazione specializzato, le nostre tariffe standard per le offerte targhe possono variare fino a 2.350 euro. Non è possibile portare al collaudo veicoli “total project”, da restauro o con troppi lavori di officina da eseguire. Non collaboriamo con altre agenzie (o enti) a noi non affiliati e di cui non conosciamo la professionalità . Per l’eventuale circolazione con targhe estere è obbligatorio avere una valida assicurazione.
Per l’immatricolazione locale di veicoli di provenienza extra-CEE: oltre ai documenti doganali e alle ricevuta delle tasse di importazione assolte, può essere richiesta l’Apostille del Title (consigliata): un timbro/sigillo apposto sull’originale di documenti o certificazioni rilasciati dalle autorità straniere dove sono stati emessi al fine di certificarne l’autenticità e renderli validi nel paese in cui i documenti devono essere prodotti; entrambi paesi devono essere membri della Convenzione dell’Aja del 5 dicembre 1961 (come lo sono, ad esempio, Stati Uniti e Italia). L’Apostille va di solito richiesta direttamente agli uffici di competenza (es. Segretariato di Stato o agenzie specializzate) dove è stato emesso il Title. A&M Garage di norma non si occupa di questi aspetti.
Per tutte le soluzioni proposte: non offriamo altro tipo di assistenza riguardo alle nazionalizzazioni. A&M Garage LLC e i suoi partner non sono responsabili per richieste da parte di agenzie o enti locali non in linea con le normali pratiche e/o normative comunitarie europee necessarie per ottenere la nazionalizzazione dei veicoli per i quali una delle nostre offerte, elencate e descritte sopra, è stata richiesta. Così come A&M Garage LLC e i suoi partner non sono responsabili per eventuali cambiamenti improvvisi e/o non comunicatici relativi a leggi e regolamentazioni locali. Ci raccomandiamo di leggere con attenzione tutte le note presenti in questa pagina.
Per qualunque informazione, consiglio o per richieste non esitate a contattarci!
I nostri Partners e Agenti europei in Olanda:
Classic Import & Ricambi Speciali
Clicca per visitare le sezioni Borrani e Vintage Air.